domenica 16 ottobre 2016

Ricetta: Pan Cake senza uova

Ciao,

Domani mattina voglio colazione con i pan cake e ho pensato che poteva interessarvi la ricetta che uso io.
Premetto che sono pan cake senza uova e che i vegani possono farla anche loro sostituendo il latte con quello di soia.

Ingredienti:

  • 1 litro di latte (di mucca o di soia);
  • 650 gr di farina 00;
  • 5 cucchiai di zucchero;
  • 6 cucchiai di olio di oliva o di semi vari ( a seconda di quello che avete in casa);
  • 2 bustine di lievito per i dolci
  • 1 pizzico di sale;

Procedimento:

Inserire in una ciotola farina e lievito setacciati insieme, a parte mescolare latte e l'olio per poi andarlo  mettere con la farina. Inizio a mescolare il composto fino ad avere un impasto omogeneo, senza grumi che sembra quasi lo yogurt per poi aggiungere il sale e lo zucchero.
L'impasto non deve essere ne troppo liquido e ne troppo solido, più liquido è meno lieviteranno durante la cottura, più solido è più lieviteranno, ma sarà difficile stendere l'impasto nella pentola.

Mettete una pentola sul fuoco con un po' di burro se non è antiaderente, quando è calda versate il composto con un mestolo




Dopo che si è versato il composto nella pentola bisogna aspettare che vengano fuori delle bolle e si deve formare una patina trasparente sul confine del pan cake.











Ora posso girare il pan cake










lasciare che si cuoce per qualche secondo per poi mangiarlo.







Consiglio di assaggiare il primo per decidere se aggiungere o meno lo zucchero, una volta deciso fate tutti i pan cake che volete.

Noi li condiamo con marmellate o cioccolato o nutella o li mangiamo così con del tè, è un ottima merenda che dura per due giorni. Se avanzano si possono mettere in freezer, mi raccomando tra uno strato e l'altro mettete della carta così non si attacchino tra di loro.



Buona merenda




Nessun commento:

Posta un commento

Rossetti Maybelline

Ciao, Ora che sta "arrivando" il caldo, dobbiamo goderci gli ultimi mesi con i rossetti scuri che d'estate tendiamo a non me...