mercoledì 16 novembre 2016

Come si lavano i capelli grassi??

Ciao,
quante volte abbiamo visto filmati o letto su internet di come si lavano i capelli o che prodotti usare... spesso, ma mai che ci dicano come esattamente devono essere lavati i vari tipi di capelli, insomma quelli grassi o quelli secchi hanno bisogno di due lavaggi completamente diversi

Ho pensato di dirvi come io lavo i miei capelli grassi e come sto cercando di diminuire i lavaggi e la loro oleosità.

Premessa:  non siamo tutti uguali, magari quello che a me aiuta, a qualcuna altro peggiora la situazione, quindi prima provatelo per due o tre lavaggi e poi decidete se fa per voi o no.

  • Prima di lavarli bisogna pettinarli??Come?? 

Si parte dalle punte e man mano si sale fino alle radici, no sforzate la spazzola perché si no rischiate di spezzare i capelli se sono lunghi.

Dopo di che andiamo in doccia, bisogna bagnare bene i capelli perchè  lo shampoo agisca bene.

  • Lo shampoo adatto per i capelli grassi va messo su tutta la lunghezza??
Lo shampoo per capelli grassi va messo solo sulle radici, poiché è solo sulle radici che il capello diventa oleoso, dopo averlo applicato bisogna farlo agire, quindi bisogna tenerlo su almeno 5 minuti e nel mentre massaggiarlo.

Dopo di che sciacquiamo e pensiamo alle lunghezze

  • Le lunghezze come le laviamo??
Le lunghezze vanno lavate con uno shampoo diverso, uno che non aggredisca troppo i capelli, per esempio usate quelli  per capelli biondi o  per capelli tinti, dovette vedere voi... io per esempio uso uno shampoo per i capelli tinti della Garnier.

sciacquiamo e applichiamo il balsamo.

  • Possiamo usare il balsamo???
Si possiamo usarlo, ma dobbiamo stare attenti a non comprare quelli con oli o che dicono di essere per capelli grassi, perchè sono troppo grassi o tendono a seccare e non idratare in modo giusto il capello.
Il balsamo va applicato sulle punte dei capelli in modo da non attaccare la radice, dopo di che bisogna pettinare dove si è messo il balsamo per districare i nodi che si sono formatti durante il lavaggio, mi raccomando delicatamente bisogna pettinarli e se non si snodano andate ad applicare altro balsamo.

  • Abbiamo finito??
No, dopo che abbiamo sciacquato il tutto, bisogna risciacquare i capelli, soprattutto, le radici con l'acqua più fredda per bloccare in qualche modo la produzione di sebo.


  • Come si asciugano??

Quando andiamo ad asciugarli dobbiamo stare attenti ad non usare troppo caldo il phon, sarebbe meglio asciugarli all'aria, ma non possiamo sempre farlo soprattutto d'inverno.
Prima di passare al phon è meglio tamponarli con un'asciugamano, quando andiamo ad asciugarli è meglio tenere il phon lontano dalla radice dei capelli.


Per poter aumentare i giorni in cui i capelli sono belli e non oleosi, bisogna abbituarli, quindi incominciamo stando due giorni senza lavarli e il terzo li si lavano, per almeno tre mesi; poi si aumenta di un giorno per altri due mesi e cosi man mano fino a quando non rimangono puliti per i giorni che secondo noi è giusto....

Con questo è tutto, spero di esservi stati di aiuto in qualche modo

Baci Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento

Rossetti Maybelline

Ciao, Ora che sta "arrivando" il caldo, dobbiamo goderci gli ultimi mesi con i rossetti scuri che d'estate tendiamo a non me...