lunedì 26 giugno 2017

A cosa serve: l'acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto di skin care, non ancora molto conosciuto per le sue proprietà di struccante e tonico insieme; la maggior parte di noi compra struccanti o bifasici o latte detergenti, senza tenere conto che anche l’acqua micellare è un ottimo prodotto per struccarci.

Chi la conosce pensa che sia uno struccante per chi si trucca molto, invece può essere usata anche da chi non si trucca proprio o poco, perché deterge in profondità e rimuove le tracce di sporcizia che si è attaccata durante la giornata. Grazie  alle micelle, che sono all'interno dell’acqua micellare, sono dei tensioattivi e permettono di catturare le impurità e i residui di trucco, lasciando così una pelle pulita e idratata.

Come si utilizza?

Come abbiamo detto all'inizio, l’acqua micellare ha due funzioni; struccante e tonificante.
  • Se si è truccati, si usa come struccante, basta mettere il prodotto su dei dischetti di cotone per poi passarli sul viso; quando andiamo a struccare gli occhi è meglio lasciarlo qualche secondo sull'occhio, per far agire meglio il prodotto e per rimuovere anche i trucchi waterproof.
  •  Se non si è truccati, la useremo solo come detergente, vi basterà un solo dischetto da passare su tutto il viso, così che verranno via le impurità che si sono accumulate nella giornata.

Dopo l’utilizzo, non necessità il risciacquo, ma se ne sentiamo la necessità possiamo lavare la faccia ma solo con acqua termale, perché l’acqua normale porterà via i benefici dell’acqua micellare.

In commercio troviamo varie tipologie di acque micellari, che però come base ha sempre la stessa formula: l’acqua termale e le micelle; per poi aggiungere altri prodotti che la portano, a essere idonei per precise tipologie di pelle.
  • Pelli Grasse, avremo un’acqua che aiuterà a regolare l’eccesso di sebo.
  • Pelli Delicate, che hanno bisogno di una costante protezione, quindi avremo un’acqua micellare che lascerà un barriera protettiva sulla pelle.
  • Pelli Arrossate e Irritate, dobbiamo lenire i vari rossori e quindi sarà un’acqua delicata e di solito priva di profumi che tendono a irritare facilmente la pelle.
  • Pelli Secche, hanno bisogno di una forte idratazioni, di solito le acque micellari sono già di loro idratanti, ma in questo caso saranno molto più idratanti.
  • Ect.

Si trovano per ogni tipo di pelle, basta saper cercare o provate a chiedere aiuto ai commessi, soprattutto se non l’avete mai usata.

Esistono anche versioni Bio e senza parabeni, e per le amanti del fai da te ci sono anche ricette su come farla a casa.

Spero di avervi aiutato a sciogliere ogni vostro dubbio.

Baci Cinzia.


Nessun commento:

Posta un commento

Rossetti Maybelline

Ciao, Ora che sta "arrivando" il caldo, dobbiamo goderci gli ultimi mesi con i rossetti scuri che d'estate tendiamo a non me...