lunedì 3 dicembre 2018

Anita Blake, la saga


Ciao,

prima di tutto mi devo scusare per essere sparita per tanto tempo, ma ho avuto dei problemi personali che mi hanno impedito di essere attiva; ora sono tornata e spero di riuscire a tornare a essere costante nella pubblicazione.

Oggi parleremo di una saga fantasy che in molti amano e che io ho scoperto e letto in questi mesi, si tratta della saga di Anita Blake ; sono circa volumi usciti in Italia e in italiano, se no sarebbero di più ma non sono ancora stati tradotti per noi mortali che non sappiamo l’inglese.

Anita Black la sterminatrice, scritta da Lauren K. Hamilton, è una saga ancora inconclusa di molti volumi, la storia parla delle avventure di Anita che viene coinvolta nelle indagini della polizia sul soprannaturale e del suo essere risvegliante di zombi, nel corso dei libri vedremo lo sviluppo della sua vita sentimentale.

In ogni libro c’è un mistero o un’indagine della polizia da risolvere, ma non aspettatevi la classica damigella che viene salvati dai suoi uomini, anzi qui troveremo una donna forte che combatte le sue battaglie e che si definisce lei il principe azzurro, senza tutto il romanticismo delle fiabe.


Dal primo al terzo, nei libri c’è una certa prevalenza di giallo che tiene il lettore attaccato al libro per sapere chi è l’assassino, la storia scorre e non c’è come protagonista la vita sentimentale di Anita, anche se ne accenna e fa capire i sentimenti che tormentano la protagonista; invece, dopo il quarto libro la scrittrice da più importanza alle relazioni sentimentali e al lato sessuale, si perdere molto la parte che riguarda l’indagine e sembra che tutti vogliono Anita in qualsiasi modo.

Alla fine si ha quasi l’impressione che Anita sia diventata una Dea e che tutti la vogliono per sempre come amante o che abbiamo paura di lei tanto da provare ad ucciderla.

Negli ultimi libri si ha un fantasy-erotic storia, siamo proprio una rivoluzione e un’imposizione diversa rispetto ai primi libri che erano più centrati sul giallo-fantasy; questo cambiamento può portare a non leggere più i libri perché non piace leggere scene di sesso, non siamo certo ai livelli di 50 sfumature di grigio, ma ci sono almeno 2/3 scene di sesso per libro ben descritte che possono facilmente urtare il lettore.

Posso quindi dire che non sono libri per tutti, se vi piace il genere fantasy-erotic sono degli ottimi libri perché c’è una storia dietro ed è ben costruita e non incentrata solo sul sesso; invece se non amata questo genere evitate proprio di leggere.

Io, personalmente, l’ho trovate scorrevole e coinvolgente come saga e sono curiosa di leggere il seguito.



Baci Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento

Rossetti Maybelline

Ciao, Ora che sta "arrivando" il caldo, dobbiamo goderci gli ultimi mesi con i rossetti scuri che d'estate tendiamo a non me...