lunedì 8 maggio 2017

A cosa serve: il contouring?

Il contouring, detto anche sculpting o shading, è una tecnica di make-up che gioca con i chiaro scuri, per dare tridimensionalità al viso, se usato bene riesce a correggere tratti del viso e mettere in luce altre parti.

Ogni volto ha il suo contouring:
  • ·         Ovale, è un viso allungato dove dobbiamo accorciarlo; infatti, mettiamo la terra sotto gli zigomi e sotto il mento, per poi illuminare la fronte, sotto gli occhi e il centro del mento. Se applicate il blush, dovete metterlo orizzontalmente.
  • ·         Rettangolare, è un viso spigoloso, che andremo ad addolcire i contorni, scurendo la parte alta della fronte (vicino all'attaccatura dei capelli), sotto gli zigomi e sulla mascella. Per poi andare ad illuminare sotto gli occhi e il centro del mento.
  • ·         Tondo, bisogna donargli qualche spigolo, andremo a scurire le tempie, il profilo del mento e i contorni del viso; per poi illuminare il centro del mento e sotto gli occhi. Se applicate il blush, stendetelo in diagonale.
  • ·         Squadrato, dobbiamo addolcire i tratti, quindi applicheremo la terra agli angoli della fronte e sulla mascella, per poi stendere l’illuminante al centro del mento e sulla fronte.

Il segreto per fare un contouring è non avere fretta, sfumare e scegliere la terra del colore giusto, aggiungendo poco prodotto alla volta, faciliterà il lavoro di sfumatura.

Quando andate ad applicare la terra fate una linea con una terra fredda e più scura 2/3 toni per poi andare a sfumarla con una terra calda di un tono più scura del vostro incarnato, così facendo avrete un contouring più naturale e non spento.

In inverno è sconsigliato usare terre troppo calde e scure rispetto al vostro incarnato, queste lasciatele per l’estate, cercate di usare terre più fredde o sempre calde ma non troppo scure rispetto al proprio incarnato.

Si può fare anche il contouring al naso:
  • ·         Naso lungo, per accorciarlo  stendo la terra alla fine del naso e appena sulla punta, ciò mi farà un ombra che accorcerà il naso.
  • ·         Naso a patata, per assottigliarlo, stendo ai lati del naso la terra sfumandola verso l’esterno del naso, per poi mettere al centro l’illuminante e sulla punta.
  • ·         Naso all’ingiù, dobbiamo concentrarci sulla punta applicando l’illuminante su di essa che darà l’impressione di averlo all’insù, applicate anche poca terra sotto per enfatizzarlo.

Per capire quale di queste tipologie di contouring fa per voi, dovete provarle sul vostro viso ,magari facendo meta viso in un modo e l’altra in un altro, di modo che riusciate a capire quale sta meglio su di voi.

Se siete all’inizio o non avete mai usato terre, vi consiglio di iniziare usando prodotti in polvere, perché sono i più semplici da sfumare e potrete regolare l’intensità più facilmente.

Il contouring va fato su una base asciutta e non su un viso struccato, l’ideale è avere una base di fondotinta.


Baci Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento

Rossetti Maybelline

Ciao, Ora che sta "arrivando" il caldo, dobbiamo goderci gli ultimi mesi con i rossetti scuri che d'estate tendiamo a non me...