martedì 18 aprile 2017

A cosa serve: Il Fondotinta??

Il fondotinta è la base del make-up, che può stravolgere completamente il nostro volto, soprattutto se sbagliamo colore o tipologia di fondotinta, di per se il fondotinta viene usato per uniformare il colore del viso con il collo e per nasconde le imperfezioni del viso.

Quando si va a compare un fondotinta bisogna avere la cortezze di controllare che sia adatto a noi, perchè:
  • Se sbagliamo la tipologia di fondotinta rischiamo che il viso si lucida velocemente o che ci metta in risalto le pellicine create dalla nostra pelle secche o che la secchi ulteriormente, perchè è un fondotinta per pelli grasse.
  • Se sbagliamo il colore, prendendolo o troppo chiaro o troppo scuro, si vedrà il distacco con il collo; o se sbagliamo il sottotono, che può essere giallo o rosa, che porterà a un più evidente distacco con il collo e sembrerà che ci siamo anche truccati male.
Quindi ,quando andate a comprare un fondotinta dovete essere consapevoli di che tipo è la vostra pelle e così potrete scegliere la tipologia di fondotinta.
  • Pelle Mista a Grassa, i fondotinta più adatti sono quelli in polvere o compatti che opacizzano l'incarnato e aiutano a regolare il sebo senza seccare la pelle.
  • Pelle Normale a Mista è adatto un fondotinta o in mousse, che sono molto coprenti, o liquido, che sono leggeri e idratano in minimo la pelle.
  • Pelle Secca a Normale, i fondotinta più adatti sono quelli liquidi, perchè non seccano la pelle, hanno sempre un minimo di idratazione che aiuta la pelle e non evidenziano le pellicine che sono caratteristiche della pelle secca.
Per capire il sottotono che avete dovete provare il fondotinta sul collo e se vi sembrerà troppo rosa, vuol dire che avete un sottotono rosa, o troppo giallo allora avete un sottotono rosa. In negozio le commesse tendono a farvi provare fondotinta con sottotono giallo, perchè è il più diffuso, cercate di farvi consigliare da loro o almeno prima di comprarlo fatevelo applicare su tutto il viso e andate in giro così vedete se è adatto alla vostra pelle .

In sostanza il fondotinta serve a coprire imperfezioni, macchie e alcuni levigano i pori e illuminano l'incarnato, ci permette di avere un incarnato omogeneo con il collo e attenua i rossori.

Non si è obbligati a utilizzarlo, infatti in commercio esistono BB cream e creme leggere che aiutano ad avere una pelle omogenea, di solito le si usano d'estate o chi non ha tempo da perdere e vuole solo una leggera copertura.

Baci Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento

Rossetti Maybelline

Ciao, Ora che sta "arrivando" il caldo, dobbiamo goderci gli ultimi mesi con i rossetti scuri che d'estate tendiamo a non me...