lunedì 27 novembre 2017

Perché ci trucchiamo?

Questa domanda c’è la fanno spesso che siano donne o uomini, riceveremo sempre:

Perché ti trucchi? Perché perdi tempo a truccarti?

Molto spesso rispondiamo “per essere bella” o “perché mi piace truccarmi”, sono le risposte più facili ma molto superficiali e finte.

Il trucco spesso è una maschera che nasconde o cerca di mostrare qualcosa di noi e del nostro carattere; ogni make-up mostra qualcosa di noi: la nostra fragilità o l’aggressività nei confronti nel mondo, o la nostra dolcezza o serietà nel rapportarci con gli altri, etc.

Spesso si vedono ragazze bellissime che si truccano pesantemente e questo denota una certa fragilità e insicurezza della persona, tendono a truccarsi pesantemente per attirare l’attenzione e farsi notare, nascondendo loro stesi.

Ci sono altre persone che si truccano per nascondere imperfezioni, come i brufoli o macchie, o si ostinano a vedere imperfezioni che non ci sono pur di modificare se stessi.

Truccandoci in una certa maniera possiamo capire cosa vogliamo trasmettere agli altri inconsciamente, per esempio:
  • Un trucco che valorizzi gli occhi porta le persone a focalizzarsi sulla tua personalità e possiamo in qualche modo mostrare una parte di noi stessi.
  • Se trucchiamo le labbra con colori scuri denota una certa sensualità che porterò ad attirare l’attenzione del nostro interlocutore. Invece se usiamo colori nude, che mimetizzano le nostre labbra daremmo l’impressione di una persona timida o che non vuole attirare l’attenzione.

Questo è una piccola parte di quello che potrete trovare se analizzate ogni singolo particolare del trucco; dobbiamo dare ragione all’analisi del trucco da parte dei psicologi o c’è veramente gente che si trucca solo perché gli piace??
La verità quale è?

La verità sta nel mezzo, ci sono persone che si truccano per i motivi appena elencati, ma le altre?
Semplice, si truccano per loro stessi, perché considerano il momento del trucco è del tempo per loro stessi che lo usano per rilassarsi e non pensare a niente, per staccare la spina.

In molti considerano il make-up una forma di arte e che  permette a tutti di esprimere loro stessi.

Il make-up è per tutti, che tu sia donna o uomo, truccati e vanne fiero, ti trucchi per te stesso e non per gli altri. Ricordati prima di piacere agli altri devi piacere a te stesso.

Lasciate stare i bigotti, la loro è solo invidia.

In conclusione, ognuno di noi ha un motivo per truccarsi, ma in fondo sappiamo che lo facciamo solo per noi. Qualsiasi motivazione sia, dobbiamo solamente continua perché questo ci fa stare bene e se un domani dovessimo cambiare idea, nessuno ci può dire niente.

Baci Cinzia


Nessun commento:

Posta un commento

Rossetti Maybelline

Ciao, Ora che sta "arrivando" il caldo, dobbiamo goderci gli ultimi mesi con i rossetti scuri che d'estate tendiamo a non me...